Tradizioni e Curiosità

Pubblicato il

TRADIZIONI E CURIOSITÀ

El zioba è il mercato settimanale che si svolge a Chioggia, lungo tutto il Corso del Popolo ogni giovedì, dalle 08:00 alle 13:00 ed è uno più grandi di tutto il Veneto.

Le Tolèle, o tavolette votive, sono una forma di arte minore e riportano scene di grazia ricevute o storie di vita quotidiana. Costituiscono una testimonianza di vita religiosa, ma anche un documento storico sulle condizioni di vita dei chioggiotti.

Le pipe venivano prodotte un tempo in numerosi laboratori locali, di cui oggi ne rimane soltanto uno. Costruita con l’argilla del Po, veniva poi realizzata tramite degli stampini di piombo incavato in due tavolette di legno. La canna in legno di marasca o sanguinella era lavorata a parte e forata con piccole trivelle.

Il bragozzo è una barca tipica di Chioggia con prua tonda, poppa tozza e fondale piatto. Veniva decorata con immagini religiose per chiedere protezione. Le vele colorate erano dipinte con simboli della famiglia del proprietario.

La calle era un vero e proprio luogo di lavoro. Vi si svolgevano attività quali la riparazione delle reti, la fabbricazione delle corde, la costruzione di cesti in vimini per il trasporto del pesce. Ma l’attività più diffusa era la lavorazione dei merletti.